Regolamento Concorso Fotografico

Regolamento Concorso Fotografico
1. Finalità: L’Associazione “Pro-Loco ENTELLA” organizza il presente concorso fotografico a premi  dal Titolo “L’emozione delle Immagini” sul tema “Per le vie di Contessa..” al fine valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale-naturale  del territorio Contessioto..
2. Requisiti di Partecipazione: la partecipazione al concorso è aperta a tutti, ad esclusione  degli Organizzatori. Le foto possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando una foto dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente. In ogni caso l’autore candidando la propria foto, libera contestualmente l’organizzazione da tutte le responsabilità di qualsivoglia natura, inclusi eventuali danni morali o materiali, derivanti dal contenuto dell’immagine.
3. Modalità di Partecipazione: la quota di partecipazione è di euro 10.00.
Le foto devono pervenire brevi manu, su supporto digitale (cd,chiavetta usb ecc..) ai responsabili dell’Associazione o all’indirizzo e – mail proloco.entella@tiscali.it  , entro e non oltre il 14\03\2011, allegando alle stesse l’apposita scheda di partecipazione al concorso.
Le foto candidate non si potranno ritirare.
Non saranno accettate le foto pervenute con modalità  diverse da quelle indicate dal regolamento.
Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre scatti fotografici, indicando per ciascuno il titolo, il luogo e la data di esecuzione.
4. Concessione diritti: il partecipante, per tutte le foto candidate, concede agli Organizzatori i diritti d’uso, anche in modo non esclusivo, irrevocabile e a tempo indeterminato. Le immagini concesse verranno utilizzate ai fini istituzionali degli Enti organizzatori e potranno anche essere concesse gratuitamente a terzi per utilizzi senza scopo di lucro. Il nome dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.
5. Caratteristiche delle foto: le foto candidate dovranno essere in formato digitale JPEG, 24x30 ad alta risoluzione  (anche in verticale) , e rientrare nel tema indicato : “Per le vie di Contessa… ”, per cui dovranno avere come soggetto principale: scorci urbani caratteristici del paese, piazze, strade, vicoli, ville, particolari architettonici e monumenti . Dovranno perciò essere state scattate durante il proprio viaggio o soggiorno nel territorio di Contessa Entellina, successivamente all’anno 2009.  Non sono ammessi fotomontaggi e foto manipolate.  Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni.
6. Esclusione: saranno escluse, ad insindacabile giudizio degli Organizzatori, le foto candidate che abbiano un contenuto fuori tema, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati, o che venga comunque reputato inaccettabile perchè non conforme alle finalità istituzionali degli Organizzatori.
7. Candidature ripetute: una specifica foto può essere candidata un’unica volta; l’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.
8. Candidature multiple: ogni candidato può partecipare al concorso con un'unica candidatura.
9. Votazione: ogni foto verrà  pubblicata nella mostra-concorso allestita nei locali del Centro Culturale Parrocchiale e messa in votazione. Le foto saranno valutate dai visitatori e da un’apposita giuria composta da 3 professionisti del settore.


Le modalità di votazione saranno le seguenti:
·         GIURIA POPOLARE: ogni visitatore potrà registrarsi compilando l’apposito modulo che troverà nei locali del Centro Culturale Parrocchiale; ognuno di essi potrà votare un numero massimo di tre foto. Ogni cinque  preferenze equivalgono ad un punto: es. da 1 a 5 =1 PUNTO, 5  a 10 = 2 PUNTI etc.. fino ad un massimo di 25 preferenze equivalenti a 5 punti. Alle foto che otterranno più di 25 preferenze verranno attribuiti comunque 5 punti.
·         GIURIA DEI PROFESSIONISTI: ogni giurato potrà esprimere un punteggio da 1 a 10 per ogni foto.
Secondo le su indicate modalità ogni foto potrà ottenere un massimo di 35 punti, di cui 30 attribuiti dalla giuria dei professionisti e 5 dalla giuria popolare.
In caso di ex-equo sarà la giuria dei professionisti a valutare la foto che accederà alla finale.
Le 10 foto con punteggio complessivo più alto saranno pubblicate in una apposita sezione “foto più votate” e saranno ammesse alla premiazione finale, nell’ordine determinato dal punteggio raggiunto al termine del concorso. Se uno stesso autore dovesse avere le tre foto tra le “top ten” dovrà sceglierne due. In mancanza di un’indicazione tempestiva da parte dell’autore, rimarrà in finale la sua foto con il punteggio più alto.
Il giudizio della giuria è assolutamente insindacabile.
10.Termini temporali: le foto candidate dovranno pervenire entro e non oltre il 14/03/2011 secondo le modalità indicate al punto n. 3.
 Le operazioni di voto si concluderanno alle ore 12.00 del 18/04/2011. Gli Organizzatori comunicheranno l’esito della votazione tramite il sito entro il giorno 20/04/2011. I vincitori verranno altresì contattati direttamente telefonicamente o per e-mail ai recapiti da loro indicati.         I finalisti e i vincitori su richiesta dell’Organizzazione dovranno fornire, pena l’esclusione dal concorso, dati anagrafici e altre informazioni ritenute necessarie per procedere all’identificazione e alla premiazione. I premi potranno essere reclamati dai vincitori entro e non oltre il 31/04/2011.
11. Premi e premiazione: la premiazione ed  il ritiro dei premi assegnati avverranno direttamente presso i locali del Centro culturale Parrocchiale , Piazza Umberto I,  durante la manifestazione di chiusura della mostra-concorso ( data ancara da decidere). Altre eventuali modalità di ritiro potrenno essere concordate dal premiato con l’Organizzatore senza che ne derivi alcun onere per gli Organizzatori stessi.
L’esito del concorso, con l’elenco dei vincitori e dei premi assegnati verrà pubblicato sul sito e\o sulla pagina di facebook della Pro-Loco Entella.
I premi in palio sono i seguenti e così ripartiti:
- primo:    € 150
- secondo: cornice digitale
- terzo:      pen drive
I premi non sono cumulabili.
I premi potranno subire eventuali variazioni, ma solo in senso migliorativo.
12. Controlli Finali: l’Organizzazione si riserva di eseguire eventuali controlli su foto e voti relativi ai finalisti, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
13. Aggiornamenti al Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone comunicazione , il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso.
14. Accettazione Regolamento: la partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.