domenica 30 gennaio 2011

Incontro Programmatico Pro-loco


Domenica 6 Febbraio 2011 alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare “Francesco Di Martino”, l’Associazione Turistica “Pro-Loco Entella” con la Collaborazione  dell’UNPLI Palermo organizza ,  a Contessa Entellina, il Primo Incontro Programmatico tra le Pro-Loco del territorio per avviare il dibattito  sui temi che  riguardano lo sviluppo turistico territoriale, il micro-turismo  ed il ruolo che le Pro-Loco ricoprono in tale settore; temi che sono stati affrontati  compiutamente nel Convegno Nazionale dell’UNPLI, tenutosi a Trapani il 26 e 27 novembre 2010.
Saranno studiate e dibattute le linee guida da percorrere per migliorare lo sviluppo turistico, dando vita ad un Laboratorio di idee che metta in campo proposte ed iniziative nuove  per dare slancio alle potenzialità che il terriorio offre.
Alla manifestazione interverrà il Presidente dell’UNPLI Palermo Domenico Micale.
L’incontro è aperto al pubblico e siete invitati a partecipare per dare il vostro contributo.
A presto 

lunedì 17 gennaio 2011

1° Concorso Fotografico "L'Emozione delle Immagini" sul tema " Per le vie di Contessa.."

L’Associazione Turistica Pro-Loco “Entella” ritiene  fondamentale che venga divulgata la conoscenza di Contessa Entellina, del suo territorio e delle sue bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche ed ambientali anche con l’ausilio  delle forme di comunicazione più moderne.
Da ciò nasce l’idea di realizzare un “Concorso Fotografico”, che rappresenta una forma creativa di promozione del territorio e che al tempo stesso né mette in risalto le bellezze attraverso la luce e la magia che la comunicazione figurativa riesce ad esprimere.
             Tale manifestazione, si pone tra l’altro l’obiettivo di integrare l’offerta turistico - culturale del territorio, attraverso la valorizzazione e la promozione del talento che molti giovani e appassionati del luogo metteranno a disposizione per un’attenta opera di riscoperta delle bellezze e delle magnificenze Contessiote.
Per questi motivi  crediamo che la conservazione del patrimonio culturale parte anche da quì, dalla conservazione stessa delle immagini che rappresentano uno straordinario strumento di memoria.
Pertanto auspichiamo la collaborazione, il sostegno e la partecipazione di tutti coloro che come noi credono nelle ricchezze dell'avvenire Contessioto.

Contessa Entellina

Contessa Entellina (C.A.P. 90030) dista 106 Km . da Agrigento, 160 Km . da Caltanissetta, 267 Km . da Catania, 170 Km . da Enna, 339 Km . da Messina, 80 Km . da Palermo, alla cui provincia appartiene, 242 Km . da Ragusa, 323 Km . da Siracusa, 99 Km . da Trapani.
Il comune conta 2.000 abitanti e ha una superficie di 13.637 ettari per una densità abitativa di 15 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in un zona collinare interna, posta a 571 metri sopra il livello del mare.
Importante centro artigianale dove vengono forgiate esemplari icone bizantine, Contessa Entellina vanta la coltivazione di numerosi prodotti agricoli, quali il grano, le olive, gli agrumi, nonchè l'uva da mosto. Rilevanti anche le sue fiere del bestiame, che si svolgono nei mesi di maggio e di settembre.
Contessa sorse ai piedi del Monte Genuardo nel 1450 circa, ad opera di abitanti greco-albanesi, immigrati dalla colonia militare di Bisiri . Il nome Entellina venne aggiunto aggiunto nel 1875 e deriva da Entella, antico borgo dalla popolazione Elima.
La parte più antica del paese, oggi, ospita strutture di nuova costruzione, poiché nel 1968 la città è stata colpita da un grave terremoto, che ha raso al suolo gli originari casolari.
Nel settore monumentale menzioniamo la Chiesa Madre , costruita nel XVI secolo, nella quale tutt'oggi viene celebrata la santa messa secondo il rito greco, la Chiesa di S. Maria delle Grazie delle Favare, che conserva, invece, l'antico rito latino. Fuori dal perimetro cittadino, si possono fare escursioni, oltre che sulla citata Rocca d'Entella, anche al Castello di Calatamauro, forse di fattura bizantina, nonchè alle riserve naturali Grotta di Entella e Monte Genuardo.
Una rilevante manifestazione, all'interno del calendario contessiota, è la Festa della Madonna della Favara, che si svolge nel mese di settembre, durante la quale i fedeli dei due riti cattolici, quello latino e quello greco, si uniscono insieme in un'unica congregazione per la celebrazione eucaristica